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SPORT E TEMPO LIBERO

CAMMINARE FA BENE

Camminare fa bene

Camminare fa bene sia al corpo sia alla mente. È una delle poche attività che sono alla portata di tutti e che consentono di raggiungere quell’equilibrio tra mente e corpo che tanto auspichiamo quotidianamente.

Se non volete classificare la camminata come attività sportiva, consideratela comunque un importante esercizio fisico che ha i vantaggi di poter essere praticata a tutte le età e di non richiedere una particolare preparazione o un abbigliamento specifico.

Certamente le scarpe sportive sono preferibili alle scarpe con il tacco, ma questa è forse l’unica avvertenza veramente importante per gli amanti della camminata.

 

Camminare fa bene al corpo.

Contribuisce infatti a migliorare la circolazione, a rinforzare le pareti del cuore e a tonificare i muscoli (non solo quelli degli arti inferiori!!!).

Fa bene anche alle ossa e ai polmoni (purché si cammini in zone verdi e non inquinate).

 

Camminare fa bene alla mente.

Una sana camminata quotidiana riesce a tenere lontani pensieri, ansie e preoccupazioni. 

Provate a farvi una bella camminata di 30 minuti quando siete in preda allo stress e le difficoltà che vi hanno procurato tensione le vedrete sotto un’ottica diversa. Magari riuscirete persino a trovare la soluzione ai vostri problemi proprio mentre state camminando, mentre state ossigenando il cervello.

30 – 60 minuti è il tempo medio consigliato.

 

Se riuscite a camminare in compagnia, sarebbe l’optimum.

In alternativa cercate di camminare con della buona musica, oppure concentratevi sui rumori attorno a voi: il canto degli uccelli, il rumore dei vostri passi, il fruscio delle foglie, lo scorrere di un fiume.

Quando si tratta di trovare il proprio equilibrio, a volte la soluzione migliore è anche la più semplice.

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