Apporto vitaminico e difese immunitarie

Apporto vitaminico e difese immunitarie

benessere
7 min

Micronutrienti a supporto del sistema immunitario

Sempre più spesso, soprattutto nei cambi di stagione, si sente parlare dell’importanza di supportare il nostro sistema immunitario, con la finalità di assicurare al nostro corpo un sistema difensivo sufficientemente resiliente per proteggersi da eventuali aggressioni esterne.

Ma cosa si intende esattamente con il termine sistema immunitario e quali sono le strategie quotidiane che possiamo adottare per supportare le sue funzionalità?

 

Che cos’è il sistema immunitario?  

Il sistema immunitario è quell’insieme di cellule, tessuti e molecole che lavorano sinergicamente per mediare la resistenza a infezioni e malattie, definita immunità.

In altre parole, la principale funzione del sistema immunitario è quella di prevenire le infezioni e di eliminare, se presenti, quelle in atto (1). 

 

Come supportare la funzionalità del sistema immunitario? 

Ognuno di noi, attraverso piccole e semplici azioni quotidiane, può intervenire per supportare la funzionalità del proprio sistema immunitario. Ad esempio, è una valida strategia preferire uno stile di vita attivo a uno sedentario, adottare delle buone prassi igieniche e prediligere un’alimentazione varia e bilanciata ricorrendo, quando necessario, alla supplementazione di micronutrienti specifici.

Una sana alimentazione ha una triplice funzione protettiva, poiché in grado di intervenire nel mantenimento di un buono stato di salute, di modulare la risposta immunitaria e di configurarsi tra le prime strategie di prevenzione primaria nei confronti delle malattie (3). Quando non risulta possibile seguire un’alimentazione nutriente e bilanciata, il ricorso all’uso di integratori alimentari è un’ottima opportunità per colmare eventuali carenze e assumere tutti i micronutrienti essenziali per permettere al nostro corpo di restare in equilibrio.

 

Quali sono i micronutrienti alleati del sistema immunitario? 

Tra i principali micronutrienti che espletano una funzione diretta sul sistema immunitario, i più noti sono sicuramente la vitamina C, la vitamina D, la vitamina A e le vitamine del gruppo B; tra i minerali, invece, spiccano il ferro, il rame, Il selenio e lo zinco (4).

La vitamina C, ad esempio, contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa, delle cartilagini, delle gengive, dei denti, dei vasi sanguigni e della pelle, la quale rappresenta una delle prime linee di difesa del nostro organismo. Inoltre, è una vitamina che interviene in diversi processi funzionali per il benessere del nostro corpo: contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario anche durante e dopo uno sforzo fisico intenso; contribuisce inoltre al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica, alla riduzione di stanchezza e affaticamento, accresce l’assorbimento di ferro e contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

La vitamina C è presente in diversi alimenti come i kiwi, gli agrumi, le fragole, i peperoni e i broccoli (5).

La vitamina D, al contrario, è presente naturalmente in pochi alimenti, tra cui alcuni tipi di pesci grassi (sgombro, salmone, sardine) e olio di fegato di pesce; tuttavia, la sua produzione e successiva assimilazione avviene principalmente per esposizione ai raggi solari. Anche questa vitamina gioca un ruolo fondamentale per il nostro corpo poiché contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, al mantenimento di ossa e di denti normali e alla normale funzione muscolare; interviene inoltre nel processo di divisione cellulare e contribuisce al normale assorbimento/utilizzo di fosforo e calcio, contribuendo a mantenere normali i livelli di quest’ultimo nel sangue.  

La vitamina A, di cui sono ricchi gli alimenti di origine animale e alcuni frutti disidratati come le albicocche secche (6), contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, a mantenere pelle e membrane mucose normali, al mantenimento della capacità visiva normale e al normale metabolismo del ferro che rientra tra i minerali che contribuiscono direttamente alla normale funzione del sistema immunitario.

Infine, per quanto riguarda i minerali (ferro, selenio e zinco) e le altre vitamine (tra cui spiccano quelle del gruppo B), va ricordato il loro ruolo sinergico, come cofattori, partecipando attivamente a vari processi biochimici associati al normale funzionamento del sistema immunitario. Un loro deficit o assunzione inadeguata può compromettere questa funzione (7). 

 

E quando l’alimentazione non è sufficiente?  

In generale, i diversi micronutrienti utili al sistema immunitario non si trovano tutti negli stessi alimenti e per poter soddisfare il Valore Nutritivo di Riferimento (VNR – quantità di vitamine e minerali che una persona dovrebbe assumere per raggiungere il fabbisogno minimo di questi nutrienti)(8), è necessario ricorrere a un’alimentazione molto varia, spesso più varia di quello che i prodotti di stagione, le occasioni di consumo o alcuni regimi alimentari più restrittivi possono offrire.

In queste situazioni, il ricorso agli integratori alimentari si mostra un valido supporto. Anzitutto, è rilevante la comodità d’uso, grazie alla quale con un semplice gesto è possibile assumere micronutrienti essenziali e funzionali in quantitativi bilanciati e appositamente formulati. A titolo esemplificativo, se un’arancia è in grado di coprire circa il 94% del VNR di vitamina C, una singola compressa di un integratore alimentare di vitamina C può arrivare a coprire sino al 1250% del VNR (5).

La vitamina D, che come anticipato viene prodotta principalmente tramite esposizione solare, può essere introdotta grazie all’integrazione anche in periodi in cui l’esposizione al sole viene meno, come l’inverno. Una compressa, ad esempio, può coprire fino al 1000% del VNR di vitamina D, più del doppio rispetto a quanto può fornire una porzione di pesce fresco (150 g). Il medesimo ragionamento può essere fatto per i diversi micronutrienti che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario, ancor più nel caso di integratori multivitaminici e multiminerali, che racchiudono in un singolo prodotto buona parte degli attivi funzionali di interesse (5). 

 

Supporta il tuo sistema immunitario con Equilibra® 

Attraverso una gamma di prodotti appositamente formulata per supportare le diverse esigenze della popolazione, Equilibra® si impegna ogni giorno a offrire prodotti sicuri, comodi e pratici, ricchi di preziosi micronutrienti che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.

 

Per chi cerca una ricarica e un supporto duraturo ogni giorno

Grazie alla sua tecnologia innovativa a rilascio graduale SUPER FAST + FAST + RETARD, Multivitamine & Minerali Equilibra® è un integratore alimentare in compresse triplo strato che permette un rilascio graduale nel tempo delle vitamine e dei minerali, fino a 8 ore. Ogni strato contiene preziose vitamine e minerali che lavorano in sinergia per assicurare il mantenimento del fisiologico benessere dell’organismo. Lo strato SUPERFAST agisce velocemente, a partire da 5 minuti, rilasciando vitamine del gruppo B, utili poiché contribuiscono a mantenere un normale metabolismo energetico e a ridurre stanchezza e affaticamento. Lo stato FAST rilascia a partire da 45 minuti minerali quali ferro, iodio e zinco, i quali contribuiscono al mantenimento di una normale funzione cognitiva e del sistema immunitario. Inoltre, lo zinco contribuisce anche al normale metabolismo della vitamina A, che insieme alla vitamina C e D vengono rilasciate sino a 8 ore dallo strato RETARD, per un’azione duratura

 

Per chi cerca supporto anche dopo i 50 anni  

Per accompagnare nella quotidianità gli over 50 Equilibra® propone Multivitamine&Minerali 50+: formulato con la stessa tecnologia innovativa a triplo strato e differenti rilasci, presenta un contenuto in alcuni micronutrienti superiore rispetto al prodotto precedente. Se da un lato i fabbisogni per la maggior parte dei micronutrienti non si discostano da quelli per la popolazione più giovane, dall’altro per gli over 50 e, in particolare, i fabbisogni di vitamina B6, vitamina D e vitamina B12 sono aumentati. La maggior necessità di apportare vitamina B6 deriva tendenzialmente da un’aumentata perdita urinaria, mentre per la vitamina D emerge come con gli anni si riduca significativamente la capacità del nostro organismo di sintetizzarla, così come viene meno l’esposizione alla luce del sole. Infine, per la vitamina B12 è ormai noto come, con l’avanzare dell’età, e soprattutto dopo i 50 anni, l’organismo vada incontro a una progressiva diminuzione di efficienza e funzionalità (atrofia) della mucosa gastrica, il che sembra comportare una ridotta capacità di sintesi di un fattore fondamentale per l’assorbimento della vitamina B12 stessa: può risultare pertanto utile la sua integrazione (6).

In ragione di ciò, lo strato SUPERFAST presenta un contenuto superiore di vitamina B6 e B12, che contribuiscono rispettivamente alla regolazione dell’attività ormonale e alla riduzione di stanchezza e affaticamento, così come altre preziose vitamine del gruppo B. Lo strato FAST assicura il rilascio di ferro, iodio e zinco per contribuire alla normale funzione cognitiva, e di rame e selenio per la normale funzione del sistema immunitario. Lo strato RETARD apporta calcio, fosforo e vitamina D (in quantità doppia rispetto a Multivitamine & Minerali Equilibra®), che contribuiscono al mantenimento di ossa normali; inoltre, questo strato apporta anche vitamina A per la normale capacità visiva. Supportare salute ossea e vista sono azioni preventive importanti, soprattutto perché con il passare degli anni vengono spesso meno. Inoltre, contiene Luteina, un potente antiossidante naturale. 

 

Per chi ha bisogno di reintegrare le vitamine del gruppo B 

Per chi segue un’alimentazione carente in termini di assunzione di vitamine del gruppo B come, ad esempio, nel caso di una dieta vegana, può essere una valida strategia assumere Gruppo B Equilibra®, un integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B in compresse doppio strato, formulate con tecnologia innovativa FAST+RETARD che permette un rilascio graduale nel tempo delle vitamine (rispettivamente nello strato FAST B12 e nel RETARD le altre vitamine del gruppo B). 

 

Per chi sa che vitamina C e vitamina D sono preziosi micronutrienti da assumere anche quotidianamente

Equilibra® propone Vitamina C 500, un integratore alimentare di Vitamina C in compresse masticabili all’aroma di arancia. La Vitamina C, come anticipato, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario ma svolge molteplici azioni nel nostro organismo contribuendo anche alla riduzione di stanchezza e affaticamento, a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, accrescendo al contempo l’assorbimento del ferro.

Anche la vitamina D è essenziale per un corretto stato di salute. Vitamina D3 Equilibra® è un integratore alimentare di Vitamina D3 in compresse altodosate per una pratica assunzione in un'unica dose. La Vitamina D3, oltre a contribuire alla normale funzione del sistema immunitario, partecipa al mantenimento di ossa normali, alla normale funzione muscolare e all’assorbimento del calcio e del fosforo.

Infine, quando il cambio stagione porta con sé malessere, influenza e mal di gola e la funzionalità del sistema immunitario viene messa a dura prova, può risultare una valida opzione ricorrere a Più Propoli con Vitamina C Equilibra®, un integratore alimentare a base di Propoli e Vitamina C che unisce a quest’ultima la propoli, una sostanza resinosa tradizionalmente nota per i suoi benefici.

Tutti i prodotti sono specificatamente formulati per supportare il fabbisogno di preziosi micronutrienti dai 18 anni.

 

Bibliografia

Abbas, & Sozzani, S. (2017). Le basi dell’immunologia: fisiopatologia del sistema immunitario (5. ed). Edra.

Parkin, J., & Cohen, B. (2001). An overview of the immune system. The Lancet357(9270), 1777-1789.
Verma, M., Hontecillas, R., Abedi, V., Leber, A., Tubau-Juni, N., Philipson, C., ... & Bassaganya-Riera, J. (2016). Modeling-enabled systems nutritional immunology. Frontiers in nutrition3, 5.
REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012.
CREA. (2019). Tabelle di composizione degli alimenti.
Gombart, A. F., Pierre, A., & Maggini, S. (2020). A review of micronutrients and the immune system–working in harmony to reduce the risk of infection. Nutrients12(1), 236.
Buonaiuto, P. (2020). Qual è il ruolo dell’alimentazione per favorire la risposta immunitaria?.
REGOLAMENTO (UE) N. 1169/2011 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 ottobre 2011.

Prodotti in questo articolo

Seguici