Numero Verde: 800 01 78 74
Attivo dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
Definizioni e Oggetto
1.1. Definizioni.
Nelle presenti condizioni generali di vendita:
a) “Cliente” significa la persona fisica che, quale Consumatore (come sotto definito), abbia esso effettuato o meno la procedura di registrazione, acquisti uno o più prodotti attraverso il Sito.
b) “Consumatore” è il Cliente che procede all’acquisto sul Sito di uno o più prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
d) “Equilibra” è Equilibra s.r.l., con sede legale in Torino, via Plava, 74, codice fiscale e partita IVA 06570290012, numero REA TO-798347, indirizzo e-mail: ordiniecommerce@equilibra.it .
e) “Sito” è il sito di e-commerce www.equilibra.it.
Ulteriori definizioni possono essere altresì indicate di seguito nel testo delle presenti condizioni generali.
1.2. Oggetto
1.2.1. Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita ai Consumatori attraverso il Sito di e-commerce www.equilibra.it dei prodotti presenti sul Sito medesimo (di seguito “Prodotti”), in conformità al D.lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) e successive modifiche ed integrazioni, nonché alle disposizioni del D.Lgs. n. 70/2003 e alle previsioni del Codice civile, per quanto qui non previsto. Il Sito è di titolarità di Equilibra, come sopra definita, che agisce quale venditore.
1.2.2 La suddetta Equilibra effettua la vendita dei Prodotti attraverso il Sito in nome e per conto proprio. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Gli acquisti dei Prodotti eseguiti attraverso il Sito vedranno quindi come parti la medesima Equilibra, come definita al precedente art. 1.1., quale venditore (di seguito il “Venditore”), e il Cliente, come definito al precedente art. 1.1, che, quale Consumatore, acquisti uno o più Prodotti attraverso il Sito (Venditore e Cliente potranno essere di seguito collettivamente indicati anche come le “Parti” e singolarmente come la “Parte”).
1.2.3. Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti - ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti - potrà essere inviata al Venditore all’indirizzo e-mail ordiniecommerce@equilibra.it o telefonicamente al numero verde 800 01 78 74.
1.2.4. Il Cliente che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) che sono sempre consultabili nel footer del Sito e che, come indicato nel successivo art. 3.2, vengono messe a disposizione del Cliente per lettura ed accettazione prima dell’inoltro di ogni singolo ordine.
1.2.5. Ogni acquisto è regolato dalle presenti Condizioni Generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente.
1.2.6. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
1.2.7. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Cliente accetta che la conferma e il riepilogo delle informazioni relative all’ordine effettuato gli siano inviate via e- mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante il processo di registrazione o acquisto.
1.2.8. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Cliente Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Cliente Consumatore dichiara e garantisce di possedere.
1.2.9. Sono ad esclusivo carico del Cliente le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Cliente stesso.
1.2.10. La procedura per la conclusione del contratto e le presenti Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana.
1.2.11. Al Sito si può accedere da tutto il mondo, tuttavia la consegna è prevista solo entro i confini italiani.
2. Caratteristiche dei Prodotti
2.1. Le caratteristiche dei Prodotti sono indicate e descritte sul Sito. In particolare, per ciascun Prodotto è presente sul Sito una Scheda Prodotto, descrittiva delle caratteristiche del Prodotto stesso e comprensiva delle necessarie informazioni in conformità alla normativa in vigore.
2.2. Le immagini sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti. Tuttavia, esse hanno unicamente scopo esemplificativo e devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. In ogni caso, occorre fare riferimento alle informazioni e descrizioni contenute nella Scheda Prodotto.
3. Conclusione del contratto
3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito rappresenta un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.
3.2. L’ordine d’acquisto è trasmesso dal Cliente al Venditore mediante la digitazione dell’apposito pulsante previsto sul Sito per l’inoltro dell’ordine e contenente altresì la chiara indicazione che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo del Cliente di pagare il Venditore. L’ordine d’acquisto, così inoltrato dal Cliente, ha valore di proposta contrattuale. L’ordine di acquisto è regolato dalle presenti Condizioni Generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente, prima della trasmissione dell’ordine al Venditore, dovrà accettare integralmente. In particolare, prima di procedere all’inoltro definitivo dell’ordine per l’acquisto dei Prodotti mediante la suddetta digitazione dell’apposito pulsante sopra citato, il Cliente dovrà leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di vendita. Inoltre, il Cliente avrà la possibilità di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima dell’invio dell’ordine secondo quanto sarà indicato sul Sito.
3.3. L’ordine d’acquisto del Cliente è accettato dal Venditore con l’invio al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della trasmissione dell’ordine, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso. Tale conferma riporterà il link al testo delle presenti Condizioni Generali di vendita, il riepilogo dell’ordine effettuato, comprensivo della descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato, del prezzo pattuito e di tutte le altre informazioni obbligatorie per legge. L’ordine del Cliente, la conferma dell’ordine del Venditore e le Condizioni Generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Cliente potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo ordiniecommerce@equilibra.it.
3.4. Al momento dell’ordine, verrà richiesta una pre-autorizzazione sulla carta di credito corrispondente all’importo del corrispettivo dell’ordine. Il corrispettivo verrà addebitato solo al momento della spedizione dei Prodotti.
3.5 In caso di anomalie o irregolarità risultanti all’atto della pre-autorizzazione e/o del pagamento, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di risolvere l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di eventuali danni o di far valere altre pretese.
3.6. In caso di eccezionale indisponibilità dei Prodotti ordinati, il Venditore comunicherà a mezzo e-mail tale circostanza al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine e provvederà ad annullare l’ordine stesso. In tal caso, non verrà effettuato alcun addebito sulla carta di credito del Cliente e il Venditore provvederà a inoltrare richiesta di svincolo dell’importo pre-autorizzato.
3.7. Qualora l’eccezionale indisponibilità dei Prodotti si verificasse solo per parte dei Prodotti inclusi in un medesimo ordine, il Cliente riceverà, entro 48 ore dall’invio dell’ordine, una mail contenente il riepilogo dei Prodotti disponibili che gli verranno spediti. L’addebito del corrispettivo avverrà solo con riferimento ai Prodotti spediti e verrà richiesto lo svincolo degli importi pre-autorizzati e non utilizzati. Restano salvi i diritti stabiliti dalla legge a favore del Cliente, ivi compreso il diritto di rifiutare l’adempimento parziale. Qualora il Cliente rifiuti l’adempimento parziale, il Venditore provvederà al rimborso degli importi corrisposti dal Cliente medesimo, ivi compresi quelli di consegna dei Prodotti, e provvederà altresì a farsi carico dei costi per la restituzione dei Prodotti. In ogni caso, il Cliente potrà rivolgersi in qualsiasi momento al Servizio Consumatori scrivendo all’indirizzo e-mail ordiniecommerce@equilibra.it .
3.8. Nel caso in cui l’eccezionale indisponibilità parziale dei Prodotti si verifichi con riferimento ad ordini complessivamente superiori ad Euro 45,00 (quarantacinque/00) verrà comunque garantita al Cliente la consegna gratuita prevista dal successivo art. 6.1. anche se il totale dei Prodotti consegnati fosse inferiore a tale importo.
3.9 Le tempistiche di riaccredito delle somme al Cliente non dipendono dal Venditore ma dalle tempistiche previste nell’ambito del circuito bancario. Pertanto, una volta che il Venditore avrà richiesto lo svincolo dell'importo pre-autorizzato, in nessun caso il Venditore stesso potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nello svincolo dell'importo stesso.
4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti
4.1. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Cliente e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, il Cliente sarà invitato a fornire i propri dati al fine di completare il singolo ordine e consentire la conclusione del contratto.
4.2. Per ciascun ordine, il Cliente sarà invitato a seguire la procedura di acquisto che comprende le seguenti sezioni da compilare elettronicamente. Nella prima sezione il Cliente dovrà inserire le informazioni personali e di contatto e indicare l’indirizzo per ricevere la consegna dei Prodotti. La seconda sezione è relativa al metodo di consegna e ai relativi tempi e costi, la terza alla scelta del metodo di pagamento. Nella quarta sezione si potrà confermare o modificare l’indirizzo di fatturazione (se diverso da quello di consegna).
4.3 Una volta conclusa la compilazione delle suddette sezioni, cliccando sull’apposito pulsante predisposto sul Sito per l’inoltro dell’ordine, il Cliente confermerà la propria accettazione delle presenti Condizioni Generali e procederà all’invio del suo ordine al Venditore con gli effetti descritti ai precedenti par. 3.2. e 3.3. delle presenti Condizioni Generali.
4.4. Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di acquisto e/o registrazione al Sito sono complete e veritiere e prende atto e accetta che, in caso di informazioni inesatte o non riferibili all’identità del Cliente, il Venditore si potrà trovare nell’impossibilità di eseguire l’acquisto e/o la registrazione. Il Cliente è responsabile della riservatezza del suo nome utente e password e si impegna a custodirle con la massima diligenza. In ogni caso, il Cliente è responsabile di tutte le attività svolte a nome del suo account.
4.5. Il Cliente si impegna quindi a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle suddette regole di registrazione e/o acquisto sul Sito e/o di conservazione delle credenziali di registrazione.
4.6. La registrazione sul Sito mette a disposizione del Cliente le seguenti funzionalità:
5. Consegna della merce
5.1. Il Sito indica le modalità e i tempi di consegna dei Prodotti, in conformità alle previsioni del Codice del Consumo e alla normativa applicabile.
5.2 I corrieri non sono autorizzati a lasciare incustoditi i Prodotti. Pertanto, qualora il destinatario risultasse non disponibile al momento della consegna all’indirizzo fornito, il Venditore - anche per il tramite del corriere incaricato dal Venditore stesso - tenterà di contattare il Cliente al numero di telefono e/o all’indirizzo e-mail da questi fornito in sede di acquisto dei Prodotti, al fine di concordare la consegna. Qualora non dovesse andare a buon fine anche la seconda consegna per irreperibilità del Cliente, il Venditore provvederà a contattare il Cliente ai recapiti da quest’ultimo forniti. Qualora, anche dopo tale ultimo contatto, non fosse possibile, per cause non imputabili al Venditore, la consegna dei Prodotti ordinati dopo 20 giorni dalla data della prima spedizione al Cliente, il Venditore assumerà che il Cliente intenda risolvere il contratto, che si intenderà quindi risolto. In conseguenza della risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al Cliente gli importi da quest’ultimo corrisposti, inclusi i costi di consegna, entro 14 giorni dalla data di risoluzione del contratto.
5.3. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente avverrà attraverso un Corriere selezionato dal Venditore, secondo quanto indicato sul Sito nella relativa sezione. Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Cliente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”. Resta salva l’applicazione della garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo per il Cliente richiamata al successivo art. 8 delle presenti Condizioni Generali.
6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse
6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito con riferimento a ciascun Prodotto al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi sono comprensivi di tutte le imposte, mentre non comprendono le spese di spedizione che sono indicate sul Sito e calcolate e riportate nel riepilogo finale dell’ordine che il Cliente visualizza prima di inoltrare l’ordine stesso. La spedizione sarà gratuita per ordini di importo pari o superiore ad Euro 45,00 (quarantacinque/00).
6.2. La consegna dei Prodotti è prevista esclusivamente all’interno del territorio italiano.
7. Pagamenti
7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito verrà effettuato tramite carta di credito, google pay, apple pay. Il Sito indicherà le tipologie di carta di credito utilizzabili per il pagamento. Il Cliente dichiara e garantisce di essere legittimato ad utilizzare la carta di credito inserita sul Sito ai fini del pagamento dei Prodotti sul Sito medesimo. Pertanto, il Cliente si assume ogni responsabilità in merito e si impegna a tenere il Venditore manlevato ed indenne da qualsiasi pregiudizio, danno, obbligo risarcitorio, costo o spesa derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente stesso di tale garanzia.
7.2. Come indicato al precedente art. 3.4, il corrispettivo verrà addebitato al Cliente solo al momento della spedizione dei Prodotti.
7.3. Eventuali rimborsi dovuti al Cliente, a qualsiasi titolo, saranno accreditati, mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto dell’acquisto.
7.4. Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.
8. Garanzia legale del Venditore
Tutti i Prodotti acquistati dai Consumatori tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo.
8.1. Alla vendita dei Prodotti nei confronti del Cliente, quale Consumatore, si applica la garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo. Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente Consumatore di qualsiasi difetto di conformità dei Prodotti venduti (come definito dal successivo 8.1.2, e sempre qualora applicabile ai Prodotti) esistente al momento della consegna dei Prodotti medesimi e che si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna stessa. L’azione diretta a far valere i difetti dei Prodotti venduti si prescrive in 26 (ventisei) mesi dalla consegna dei Prodotti stessi; il Cliente Consumatore che sia convenuto per l’esecuzione del contratto può tuttavia far valere sempre i diritti relativi ai rimedi posti a sua tutela dal Codice del Consumo. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 (uno) anno dal momento in cui il Prodotto è stato consegnato esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto (ad esempio perché deperibile o perché soggetto a scadenza più breve) o con la natura del difetto di conformità (ad esempio, per lievi deterioramenti derivanti dall’usura). Sono in ogni caso esclusi dalla garanzia legale i danni e/o anomalie che sono stati procurati dal Cliente Consumatore e non derivano da un difetto di conformità.
8.1.2. Si precisa che, ai sensi dell’art. 129 del Codice del Consumo, un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni:
A. (i) il Prodotto non corrisponde alla descrizione, al tipo, alla quantità e qualità contrattuali e/o non possiede la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste nel contratto di vendita; (ii) il Prodotto è inidoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal Cliente, che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il Venditore abbia accettato; (iii) il Prodotto non è stato fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e (iv) il Prodotto non è stato fornito con gli aggiornamenti, come previsto dal contratto di vendita.
B. Oltre a quanto indicato alla precedente lettera A), sussiste difetto di conformità se ricorrono le seguenti situazioni: (i) il Prodotto non è idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell'ordinamento, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell'industria applicabili allo specifico settore; (ii) ove pertinente, il Prodotto non possiede la qualità e non corrisponde alla descrizione di un campione o modello che il Venditore ha messo a disposizione del Cliente prima della conclusione del contratto; (iii) ove pertinente, non viene consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; (iv) il Prodotto non è della quantità e non possiede le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.
8.1.3 In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente, nel rispetto dei termini sopra indicati, potrà informarne il Venditore, inviando una comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo: ordiniecommerce@equilibra.it con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati nonché della data di acquisto (allegando la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale). Una volta ricevuta tale comunicazione, il Venditore si adopererà prontamente per far sì che il Cliente possa fruire della garanzia legale ai sensi di legge.
In particolare, in conformità alle disposizioni del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità (mediante riparazione, sempre ove possibile, o mediante sostituzione) o, se il Venditore non può fare fronte né alla riparazione né alla sostituzione, a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto ai sensi di legge.
Il Cliente può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile anche in ragione della natura dei Prodotti o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al Venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti: a) il valore che il Prodotto avrebbe in assenza del difetto di conformità; b) l’entità del difetto di conformità; e c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
Il Venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il Venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui al presente art. 8.1.3, lettere a) e b).
La riparazione o la sostituzione sono effettuate, ai sensi dell’art. 135 ter Codice del Consumo: i) senza spese per il Cliente, ii) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il Venditore è stato informato dal Cliente del difetto di conformità, nonché iii) senza notevoli inconvenienti per il Cliente, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale quest’ultimo ha voluto il bene.
Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il Cliente provvederà a metterli a disposizione del Venditore, che li riprenderà a proprie spese. Il Venditore comunicherà tempestivamente al Cliente le modalità e tempistiche con cui provvederà al ritiro dei beni, che avverrà, in ogni caso, senza spese per il Cliente.
8.1.4. Il Cliente ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui:
a) il Venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi del citato art. 135 ter del Codice del Consumo, oppure, conformemente a quanto indicato al precedente art. 8.1.3., ha rifiutato di rendere conformi i beni in quanto la riparazione o la sostituzione sono impossibili o con costi sproporzionati; b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del Venditore di ripristinare la conformità del bene; c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure d) il Venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
Qualora si proceda alla riduzione del prezzo, quest’ultima sarà proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal Cliente rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
Qualora il Cliente intenda esercitare il diritto alla risoluzione del contratto di vendita a seguito di difetto di conformità dei prodotti acquistati, potrà farlo mediante una dichiarazione diretta al Venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto stesso. Tale dichiarazione potrà essere inviata all’indirizzo e-mail: ordiniecommerce@equilibra.it.
Il Cliente potrà risolvere il contratto con il Venditore limitatamente ai Prodotti non conformi oppure con riferimento a tutti i Prodotti acquistati insieme a quelli non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del Cliente a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi.
In ogni caso, in caso di risoluzione del contratto, in tutto o in parte, il Cliente provvederà a restituire al Venditore, a spese di quest’ultimo, i Prodotti oggetto di risoluzione. Il Venditore comunicherà tempestivamente al Cliente le modalità per la restituzione dei beni. Il Venditore rimborserà al Cliente il prezzo pagato al ricevimento del Prodotto o delle prove fornite dal Cliente in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.
Il Cliente non potrà risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità, nel senso che non attiene alle qualità essenziali o alla funzione del Prodotto e che non ne inficia la fruizione.
8.1.5 Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Cliente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto.
9. Responsabilità per danno da prodotti difettosi
9.1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati ai Clienti da difetti dei Prodotti, si applicano le relative disposizioni del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo).
10. Diritto di recesso per il Cliente Consumatore
10.1. Fatti salvi i casi di esclusione previsti dal successivo par. 10.7, il Cliente, quale Consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli di restituzione dei Prodotti al Venditore, come previsto dal successivo par. 10.3, in conformità all’art. 57, comma 1 del Codice del Consumo. Sul Sito sarà sempre disponibile l’informativa sul diritto di recesso, disponibile al seguente link. Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dal Cliente con un solo ordine, il termine di 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo Prodotto.
10.2. Entro il suddetto termine di 14 giorni, il Cliente deve comunicare al Venditore la sua volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
a) mediante invio al Venditore a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Equilibra S.r.l., Torino, via Plava, 74 (c.a.p. 10135), c.a. Servizio Consumatori oppure a mezzo e-mail all’indirizzo ordiniecommerce@equilibra.it dell’apposito modulo correttamente compilato, conforme all’allegato I parte B del Codice del Consumo: clicca qui per scaricare il modulo per l’esercizio del diritto
di recesso
oppure
b) mediante invio al Venditore di una qualsiasi altra dichiarazione che manifesti l’intenzione del Cliente di voler recedere dal contratto. Tale dichiarazione potrà essere inviata dal Cliente al Venditore a mezzo e-mail all’indirizzo ordiniecommerce@equilibra.it oppure a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Equilibra S.r.l., Torino, via Plava, 74 (c.a.p. 10135), c.a. Servizio Consumatori.
Il Venditore confermerà senza indugio al Cliente – via e-mail all’indirizzo di posta elettronica da questi fornito in sede di registrazione o di acquisto dei Prodotti – il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato fornendo le istruzioni per procedere alla restituzione del/i Prodotto/i, disponibili in ogni caso nell’informativa sul diritto di recesso, pubblicata sul Sito e consultabile al seguente link.
10.3. I costi diretti della restituzione dei Prodotti al Venditore saranno a carico del Cliente. Il Cliente provvederà alla restituzione dei Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza di tale periodo di 14 (quattordici giorni). La restituzione dei Prodotti dovrà avvenire al seguente indirizzo: Equilibra S.r.l., Torino, via Plava, 74 (c.a.p. 10135).
10.4. Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. I Prodotti dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori, fogli illustrativi, etichette e cartellini.
Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto, né per singoli Prodotti rientranti in Kit, pacchi regalo o analoghe confezioni che vengono unitariamente venduti al Cliente.
10.5. Qualora il diritto di recesso sia stato validamente esercitato dal Cliente nei termini previsti, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo versato per l’acquisto dei Prodotti, comprensivo delle spese di spedizione originariamente sostenute in sede di acquisto, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto, fatto salvo il diritto del Venditore di sospendere il rimborso fino all’effettiva ricezione dei Prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
10.6. Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità inviando una e-mail all’indirizzo ordiniecommerce@equilibra.it.
10.7. Casi di esclusione del diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
11. Diritti di proprietà intellettuale
11.1. Il Cliente dichiara di essere informato: i) che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti ivi presenti non gli deriverà alcun diritto sui marchi che contraddistinguono i Prodotti stessi e ii) che tali marchi rimarranno in esclusiva proprietà del rispettivo titolare.
11.2. È vietata la riproduzione, parziale e/o integrale, dei contenuti del Sito, così come è vietato il loro trasferimento con mezzi elettronici o convenzionali, la loro modifica o utilizzo a qualunque fine.
12. Dati del Cliente e tutela della privacy
12.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali del Cliente. Il Cliente dovrà a tal fine prendere visione dell’apposita informativa privacy messa a disposizione sul Sito.
12.2. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e/o acquisto sono corretti e veritieri.
12.3. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, preghiamo di visionare l’informativa privacy e/o accedere alla sezione Privacy Policy.
13. Legge applicabile, foro competente e piattaforma europea per la risoluzione stragiudiziale delle controversie
13.1. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Clienti ai sensi delle presenti Condizioni Generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Clienti da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.
13.2. Per qualsiasi controversia nei confronti del Cliente, quale Consumatore, relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali, sarà esclusivamente competente il Tribunale del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio.
13.3. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013 si informa inoltre il Consumatore che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) messa a disposizione dei consumatori dalla Commissione Europea. La piattaforma è raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.complaints.screeningphase e costituisce un punto di accesso per i consumatori che desiderano risolvere in ambito stragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita di beni o di servizi online.
Equilibra s.r.l., con sede legale in Torino, via Plava, 74, codice fiscale e partita IVA 06570290012, numero REA TO-798347, indirizzo e-mail: ordiniecommerce@equilibra.it.