INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DIRECESSO

DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005 e successive modifiche), il Consumatore (ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni.


La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Consumatore entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto. Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo Prodotto.


Entro il predetto termine di 14 giorni il Consumatore deve comunicare al venditore Equilibra s.r.l., via Plava, 74, Torino (c.a.p. 10135) (“Venditore”) la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:


a) mediante invio al Venditore dell’apposito modulo correttamente compilato, conforme all’allegato I parte B del Codice del Consumo [clicca qui per scaricare il modulo per esercizio del diritto di recesso ] a mezzo e-mail all’indirizzo email ordiniecommerce@equilibra.it  oppure a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo  Equilibra s.r.l., via Plava, 74, Torino (c.a.p. 10135), c.a. Servizio Consumatori,


oppure


b)  mediante invio al Venditore a mezzo e-mail all’indirizzo email ordiniecommerce@equilibra.it   oppure a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo  Equilibra s.r.l., via Plava, 74, Torino (c.a.p. 10135), c.a. Servizio Consumatori, di una qualsiasi altra dichiarazione esplicita che manifesti l’intenzione del Consumatore di voler recedere dal contratto.


Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.


Il Venditore confermerà senza indugio al Consumatore – via e-mail all’indirizzo di posta elettronica da questi fornito in sede di registrazione o di acquisto dei Prodotti – il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato fornendo le istruzioni per procedere alla restituzione del/i Prodotto/i.

Servizio clienti

ordiniecommerce@equilibra.it 

Numero Verde: 800 01 78 74

Attivo dal lunedì al venerdì

dalle 9.00 alle 18.00

EFFETTI DEL RECESSO

In caso di recesso, saranno rimborsati al Consumatore tutti i pagamenti dallo stesso effettuati per l’acquisto dei Prodotti (compresi i costi di consegna), entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.


Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità inviando una e-mail all’indirizzo ordiniecommerce@equilibra.it  


Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.


Il Consumatore è pregato di rispedire i beni a Equilibra, all’indirizzo: Equilibra s.r.l., via Plava, 74, Torino (c.a.p. 10135), c.a. Servizio Consumatori.


Tale spedizione dovrà avvenire senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore ha comunicato al Venditore il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza di tale periodo di 14 giorni.


Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.


I Prodotti dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori, fogli illustrativi, etichette e cartellini.


Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto, né per singoli Prodotti rientranti in Kit, pacchi regalo o analoghe confezioni che vengono unitariamente venduti al Consumatore.

CASI DI ESCLUSIONE DEL DIRITTO DIRECESSO

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

  • Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.