Quando si parla di benessere della pelle è importante considerare tale concetto in un’ottica generale. In tal senso, uno stile di vita attivo e una dieta equilibrata, come la Dieta Mediterranea, ricca di preziosi micronutrienti tra cui minerali e vitamine, sono sicuramente una valida strategia per contribuire al mantenimento di un buono stato di salute dell’organismo, pelle compresa.
Le vitamine giocano un ruolo fondamentale per il nostro benessere e, oltre a essere introdotte con l’alimentazione, possono essere assorbite direttamente dalla pelle, attraverso l’applicazione topica di prodotti cosmetici.
Inserite in formula, le vitamine contribuiscono a mantenere una pelle nutrita, idratata, protetta e meno soggetta a sviluppare precocemente gli inestetismi tipici dell’invecchiamento.1
L’uso delle vitamine per la bellezza della pelle
Dalla fine degli anni '80 del Novecento, l’interesse per i prodotti cosmetici e la domanda di trattamenti sempre più efficaci sono cresciuti a livello globale. Ciò ha portato le più importanti aziende del settore a investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e formulazioni che, oggi, riescono a influire positivamente sul benessere della pelle.
La pelle è la prima barriera di protezione dagli agenti esterni, quali radiazioni UV e inquinamento atmosferico, fattori che inducono la formazione di radicali liberi e, di conseguenza, che promuovono l’invecchiamento cutaneo. Negli anni la ricerca ha studiato l’utilizzo delle vitamine, potenti antiossidanti, capaci di contrastare la formazione di radicali liberi, anche per la formulazione di prodotti cosmetici.
Spesso è proprio l’abbinamento di un regime dietetico adeguato e l’utilizzo di cosmetici a base vitaminica che porta a ottenere risultati migliori.2
Come veicolare le vitamine in un prodotto cosmetico?
La ricerca si pone l’obiettivo di realizzare formulazioni che permettano alle sostanze funzionali contenute nei prodotti cosmetici di essere assorbite a livello cutaneo.
Difficile ma non impossibile: la pelle, infatti, può assorbire alcune delle sostanze con cui entra in contatto, se correttamente formulate.
Oltre a considerare la struttura della pelle, è importante scegliere anche sostanze che abbiano caratteristiche chimico-fisiche che rendano possibile oltrepassare la barriera cutanea. In particolare, tra queste ricordiamo:
- sostanze liposolubili, ovvero sostanze affini alla componente lipidica della pelle. Un esempio sono proprio alcune delle vitamine più utilizzate per la cura della pelle, come la vitamina A ed E;
- sostanze con basso peso molecolare, ovvero sostanze dalle dimensioni ridotte che riescono a penetrare nello strato corneo, lo strato più esterno della pelle.
In linea generale, quindi, molecole piccole e di natura lipidica attraversano più facilmente la barriera cutanea.
Anche alcune vitamine hanno questa capacità e, per questo, è possibile applicarle sulla pelle tramite prodotti cosmetici, seppur non sia semplice trovare la combinazione di utilizzo stabile e duratura.3 Solitamente, i prodotti cosmetici sono caratterizzati da una formulazione contenente 2 o 3 vitamine; oggi, invece, è possibile sviluppare formulazioni innovative capaci di racchiudere in un complesso vitaminico, tutte le vitamine per il benessere e la bellezza della pelle.
Ma quali sono le vitamine amiche della pelle?
Vitamina A
La Vitamina A è il nome di un gruppo di retinoidi liposolubili, principalmente retinolo. Coinvolta nella funzione immunitaria, è fondamentale per la vista, poiché partecipa alla normale differenziazione e al funzionamento delle membrane congiuntivali e della cornea.4,5 Per assumerla con la dieta, è sufficiente sapere che si trova principalmente negli alimenti di origine animale, nelle albicocche disidratate e negli alimenti caratterizzati da colori giallo-arancio.
Anche a livello topico, la Vitamina A esprime il suo potenziale antiossidante, combattendo i danni da radicali liberi. Questa sua azione è particolarmente importante sulla pelle:
- favorisce il turnover cellulare;
- migliora la consistenza e il tono della pelle;
- rallenta i segni dell'invecchiamento;
- facilita la produzione di collagene.6
Vitamina E
Il termine Vitamina E indica un complesso di elementi liposolubili (quattro tocoferoli e quattro tocotrienoli), tra cui l’alfa tocoferolo a cui è attribuita la maggiore attività biologica. Si tratta di una molecola ad azione antiossidante le cui principali fonti alimentari sono:
- semi di girasole;
- noci;
- spinaci;
- grano;
- olive;
- arachidi;
- mango;
- mais.
Quando applicata localmente, esprime al meglio il suo potere antiossidante contrastando l’azione dei radicali liberi, aiutando a proteggere la pelle in caso di irritazione o scottature dovuti all’esposizione solare.6-8
Contribuisce, inoltre, a contrastare “l’invecchiamento cellulare”, e a minimizzare, di conseguenza, la formazione delle rughe. Ha quindi sulla pelle un effetto protettivo che aumenta quando combinata con la vitamina C, anche se per entrambe è risultato difficile formulare prodotti che fossero in grado di mantenere attive tutte le proprietà di queste vitamine.7
Vitamina C
La Vitamina C, o acido ascorbico, è forse la vitamina più conosciuta grazie agli innumerevoli processi biologici in cui è coinvolta e i rispettivi benefici per la salute: dal sistema immunitario alla sintesi del collagene della pelle, la Vitamina C è indispensabile per la nostra salute.
A livello cutaneo, ha un effetto levigante e rivitalizzante spesso visibile già dopo poche ore dall’applicazione, ma è importante che i prodotti cosmetici a base di Vitamina C siano formulati correttamente con la giusta concentrazione di vitamina per assicurarne l’efficacia.6
Come per le altre vitamine, è fondamentale introdurre una quantità adeguata di Vitamina C con la dieta perché il corpo umano non ha la capacità di produrla.
È presente, in particolare, nella maggior parte degli agrumi, nei kiwi e in molte verdure come broccoli, cavolfiore e zucca.6,7
Vitamina F
La Vitamina F, in realtà, non è una vitamina, ma con questo nome vengono indicati dei particolari acidi grassi. Infatti, la “F” è ripresa dall’iniziale del nome in inglese degli acidi grassi: Fatty acids.
La vitamina F è composta da due tipi di acidi grassi essenziali per il nostro organismo: acido alfa-linolenico (ALA) e acido linoleico (LA). Si tratta di acidi grassi omega-3 e omega-6 che si trovano in molte fonti alimentari di origine vegetale come oli, noci e semi. I prodotti contenenti questa vitamina possono essere utilizzati sia di mattina che di sera e inseriti nella skin care quotidiana.9
I principali effetti della Vitamina F sulla pelle sono:
- idratare la pelle;
- promuovere l’integrità della barriera cutanea.
Se la pelle risulta secca, soggetta a desquamazione, poco tesa e irritabile, l’utilizzo di prodotti a base di vitamina F può essere la scelta giusta.1
Vitamine del gruppo B: B3 e B9
Le Vitamine del gruppo B sono tutte di primaria importanza per la salute e sono accomunate da proprietà chimiche simili, tanto da essere raggruppate in un'unica classe.
Si trovano principalmente nei prodotti di origine animale, nei legumi, nelle patate, nei lieviti e nelle farine integrali.
In particolare, la Vitamina B3, o niacina, se utilizzata a livello topico, ha proprietà lenitive che si traducono in un miglioramento della funzione della barriera cutanea e nella riduzione della perdita di acqua transepidermica. Come antiossidante ha inoltre un’attività fotoprotettrice per la pelle.6
La Vitamina B9, o acido folico, svolge un ruolo fondamentale nel mantenere la bellezza naturale della pelle. Ha infatti un elevato potere antiossidante che riduce i livelli di stress ossidativo della pelle contribuendo a neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi presenti nell'ambiente.10 L’uso topico della vitamina B9 sulla pelle tramite creme, sieri e altri prodotti cosmetici aiuta a migliorare la qualità e l'aspetto complessivo della pelle, grazie anche al suo effetto anti-age.11
Come accennato, la formulazione di prodotti cosmetici contenti vitamine deve prevedere un approccio strategico, proprio perché è necessario trovare la formulazione che consenta di ottimizzare l’efficacia di tutti gli elementi senza eccedere nelle concentrazioni.
Test clinici strumentali
Tutti i cosmetici messi in commercio vengono sottoposti a rigidi controlli obbligatori come il Challenge Test e il Patch Test, seguiti da diversi test strumentali di efficacia. Il Challenge Test serve a verificare l’efficacia delle sostanze conservanti e a controllare che non vi siano contaminazioni microbiche nel prodotto in tutte le fasi di lavorazione, fino all’utilizzo da parte del consumatore. Il Patch Test, invece, è un test di tollerabilità del prodotto sulla pelle. I test clinici-strumentali mirano a verificare l’efficacia di quanto promesso dal prodotto cosmetico. Parametri fisici prestabiliti vengono misurati in laboratorio da dermatologi e tecnici specializzati tramite strumentazione dedicata. Questo consente di stabilire con oggettività i risultati ottenuti dal cosmetico preso in esame.
Nuova linea Vitaminica Equilibra®: caratteristiche dei prodotti
Dall’esperienza Equilibra® nasce Equilibra® Vitaminica, una linea di prodotti che ottimizza tutta l’efficacia e la forza delle vitamine per la bellezza e la difesa della pelle. Il complesso multivitaminico che caratterizza questa linea contiene le 7 vitamine amiche della pelle (A, E, F, C, B3, B9, Provitamina B5) combinate in un equilibrio unico, studiato per proteggere tono ed elasticità, donare uniformità e luminosità, promuovere il turnover cellulare e preservare la naturale riserva d’acqua della pelle per un’ idratazione completa.
Tutte le formule contengono alte percentuali di ingredienti di origine naturale (fino al 98%) selezionate per offrire un’ottima compatibilità cutanea, rispettando la natura della nostra pelle.
L’amore per la natura e l’ambiente sono di primaria importanza per Equilibra® e tutti i packaging della linea sono stati selezionati per offrire la migliore sostenibilità ambientale:
- vasi in vetro;
- tubi con plastica riciclata;
- flaconi in plastica riciclata;
- carta di origine certificata.
I prodotti della Linea VITAMINICA Equilibra®:
Acqua Micellare Viso Illuminante: con Tensioattivi di Origine Naturale, deterge e strucca con delicatezza la pelle del viso, contorno occhi, labbra e collo, rimuovendo ogni traccia di make-up e impurità. Il Complesso Multivitaminico con l'aiuto degli AHA, derivati dagli acidi della frutta, promuove il rinnovamento cellulare, donando freschezza e luminosità alla pelle.
Ampolle Vitaminiche Ricostituenti: contengono un siero dalla texture impalpabile studiato per un assorbimento rapido e completo. L’alta concentrazione del Complesso Multivitaminico, con l'aiuto di un composto a base di Ceramidi Vegetali e Fitosfingosine, rinforza e protegge la struttura della pelle con un efficace effetto ricostituente della densità cutanea. Sono infatti ideali per trattamenti intensivi nei casi di pelle particolarmente stressata e a ogni cambio stagione.
Contorno Occhi Levigante: è una delicata emulsione, studiata per il trattamento del contorno occhi che si assorbe rapidamente senza appesantire. L’alta concentrazione del Complesso Multivitaminico, con l'aiuto dell'Acido Ialuronico e della Caffeina, assicura un’efficace azione levigante.
Crema Viso Fattore Difesa: è una crema studiata per difendere e proteggere la pelle del viso 365 giorni l’anno. La sua innovativa texture, grazie allo straordinario emulsionante autoadattante, modula la sua sensorialità assecondando il clima delle diverse stagioni. L’alta concentrazione del Complesso Multivitaminico, con l’aiuto della miscela di Oli Naturali, la rendono ideale per restituire equilibrio anche in caso di pelle sensibile e stressata.
Gocce di Vitamine Rivitalizzanti: è una leggerissima e innovativa micro-emulsione in gocce dal rapido assorbimento. L’alta concentrazione del Complesso Multivitaminico, con l'aiuto di Estratti Vegetali, assicura uno straordinario apporto di idratazione capace di rivitalizzare la pelle del viso e donare tono ed elasticità.
Crema Viso Anti-aging: è una crema dalla texture leggera che si assorbe rapidamente senza ungere. L’alta concentrazione del Complesso Multivitaminico, con l'aiuto degli Oli Naturali, aiuta a contrastare i segni del tempo. Ideale per restituire equilibrio, tono, elasticità e luminosità alla pelle del viso.
Equilibra® Vitaminica è una linea completa, per tutte le età ed esigenze, che massimizza il potere dei migliori elementi di origine naturale per il benessere e la bellezza della pelle.
Bibliografia
- Michalak, M., Pierzak, M., Kręcisz, B., & Suliga, E. (2021). Bioactive Compounds for Skin Health: A Review. Nutrients, 13(1), 203.
- Desai, J., & Mallya, R. (2021). A review on novel topical formulations of vitamins. Journal of Reports in Pharmaceutical Sciences, 10(2), 159-170.
- Stringer, D. A. (1993). ECETOC Monograph No. 20: Percutaneous Absorption. European Centre for Ecotoxicology and Toxicology of Chemicals (ECETOC).
- Blaner, W. S. (2020). Vitamin A and provitamin A carotenoids. In Present Knowledge in Nutrition (pp. 73-91). Academic Press.
- King, J. C., & Cousins, R. J. (2014). Zinc. Modern Nutrition in Health and Disease, ed Shilis ME.
- Lupo, M. P. (2001). Antioxidants and vitamins in cosmetics. Clinics in dermatology, 19(4), 467-473.
- Shapiro, S. S., & Saliou, C. (2001). Role of vitamins in skin care. Nutrition, 17(10), 839-844.
- Thiele, J. J., & Ekanayake-Mudiyanselage, S. (2007). Vitamin E in human skin: organ-specific physiology and considerations for its use in dermatology. Molecular aspects of medicine, 28(5-6), 646-667.
- Cleveland Clinic, Vitamin F, https://my.clevelandclinic.org/health/articles/23109-vitamin-f, (Ultimo accesso 01.03.2023)
- Fischer, F., Achterberg, V., März, A., Puschmann, S., Rahn, C. D., Lutz, V., ... & Gallinat, S. (2011). Folic acid and creatine improve the firmness of human skin in vivo. Journal of cosmetic dermatology, 10(1), 15-23.
- Ammar, H. O., Ghorab, M. M., Mostafa, D. M., & Ibrahim, E. S. (2016). Folic acid loaded lipid nanocarriers with promoted skin antiaging and antioxidant efficacy. Journal of drug delivery science and technology, 31, 72-82.