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Garanzia legale del Venditore

Tutti i Prodotti acquistati tramite il sito www.equilibra.it (di seguito il “Sito”) godono della garanzia legale, la cui disciplina cambia a seconda che il Cliente sia un Consumatore, al quale si applica la garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo, oppure un  Professionista, al quale si applica la garanzia per i vizi della cosa venduta prevista dal Codice Civile.

Cliente Consumatore

Alla vendita dei Prodotti sul Sito nei confronti del Consumatore (ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, di seguito “Consumatore”) si applica la garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo.

Con riferimento ai Prodotti venduti sul Sito, Equilibra s.r.l., con sede legale in Torino, via Plava, 74, codice fiscale e partita IVA 06570290012, numero REA TO-798347(di seguito “Venditore”) è responsabile nei confronti del Consumatore di qualsiasi difetto di conformità dei Prodotti stessi esistente al momento della consegna dei Prodotti medesimi e che si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna stessa. Il difetto di conformità deve essere denunciato dal Consumatore al Venditore entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il Consumatore ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità (ad esempio, per lievi deterioramenti derivanti dall’usura). Sono in ogni caso esclusi dalla garanzia legale i danni e/o anomalie che sono stati procurati dal Cliente Consumatore e non derivano da un difetto di conformità.

Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

In caso di sussistenza di un difetto di conformità quale previsto dal Codice del Consumo, il  Consumatore può chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. In particolare, ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice del Consumo, è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell'entità del difetto di conformità;
c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il  Consumatore.

Il Consumatore potrà altresì richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; (ii) il Venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un congruo termine; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

La suddetta denuncia di eventuali difetti e non conformità dovrà essere trasmessa dal Consumatore al Venditore, inviando una comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo email: reclamiecommerce@equilibra.it  con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione comprovante la data di acquisto (es. la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale). Una volta ricevuta tale denuncia, il Venditore provvederà a fornire al  Consumatore tutte le informazioni necessarie circa le procedure da seguire per la fruizione della garanzia legale.

Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al  Consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto.

Cliente Professionista

I Prodotti acquistati sul Sito da un Cliente Professionista (ossia la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, oppure un suo intermediario) sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile; l'azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 del Codice Civile.

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