L’estratto di rosa in cosmesi: una storia di tradizione e innovazione

L’estratto di rosa in cosmesi: una storia di tradizione e innovazione

Bellezza
6 min

Oltre alla loro eleganza e al profumo gradevole, gli estratti floreali sono noti e impiegati sin dall’antichità per le loro proprietà nel settore del benessere e della bellezza1. Che siano di natura oleosa o idrofila (ovvero solubili in acqua), si ricavano a partire da fiori freschi o essiccati e, negli anni, hanno dimostrato di essere ricchi di sostanze benefiche, in diversi modi, per la pelle.2

Sono infatti diverse le applicazioni che, negli anni, hanno dimostrato come gli estratti floreali possano contribuire al benessere della nostra pelle. Pratiche confermate anche dalla scienza che ci spiega come la loro attività sia dovuta alla ricchezza, per esempio, in composti bioattivi naturali come gli antiossidanti, sostanze in grado di contrastare, rallentare o neutralizzare la formazione dei radicali liberi, che sono tra le principali cause dell'invecchiamento delle cellule della cute. Dall’estratto di camomilla a quello di lavanda, dalla calendula alla rosa, ogni estratto ha le sue peculiarità e può rispondere a bisogni specifici diversi. 

 

 

L’estratto di rosa: una storia che si perde nei millenni

 

Tra gli estratti floreali più noti e impiegati per le loro proprietà, un posto d’onore spetta all’estratto di rosa. La pianta più romantica per antonomasia, appartenente alla famiglia delle Rosacee (la stessa di biancospino, melo, ciliegio e pesco), viene utilizzata attualmente in diverse applicazioni nel campo alimentare, cosmetico o nell’industria dei profumi. 

Il genere Rosa sembra essersi originato a partire dalle antiche liane sempreverdi della Sundarbans, una rigogliosa foresta indiana chiamata anche "la farmacia del mondo”, in quanto più di un quarto dei farmaci conosciuti oggi sono stati formulati proprio a partire da piante provenienti da qui1. La sua notorietà potrebbe dipendere anche dalla lunga esistenza delle rose sul nostro pianeta (circa 40 milioni di anni), tant’è che la descrizione di questi fiori è attestata anche da antichissimi testi cinesi e sanscriti1.

Oggi sappiamo che esistono circa mille tipi di rose diverse dal punto di vista genetico e che la maggior parte delle specie è originaria dell’Asia, seppur le rose siano coltivate in tutto il mondo, principalmente come materia prima per l’industria cosmetica1.

Tra le varietà più apprezzate di rose spicca la rosa damascena, dalla quale si estrae un olio aromatico di alto pregio nonché estratti che hanno dimostrato di avere proprietà antiossidanti e conservanti3.

 

Cosa sono gli antiossidanti e come possono supportare il benessere della pelle?

 

Gli estratti floreali, tra cui spicca quello di rosa, hanno mostrato una significativa ricchezza di composti dalle proprietà antiossidanti, davvero preziosi per la formulazione di prodotti cosmetici. Ma perché sono così importanti?

Principalmente sostanze di origine vegetale4, gli antiossidanti sono noti poiché in grado di difendere le cellule dall’azione dei radicali liberi dell'ossigeno, i cosiddetti ROS.

I radicali liberi vengono prodotti fisiologicamente dal metabolismo cellulare, ma possono anche originarsi in seguito all’esposizione eccessiva e non protetta ai raggi UV del sole o, ad esempio, a diversi fattori ambientali, tra cui l’inquinamento. Quando presenti in quantità troppo elevata, sono tossici per l’organismo e possono essere considerati alla base dei processi di invecchiamento, anche della nostra pelle5.

Tuttavia, in tal senso, per aiutare a supportare le nostre difese naturali, il ricorso all’applicazione di prodotti ricchi in composti antiossidanti, tra cui i prodotti a base di estratto di rosa, può essere una valida strategia. 

 

Da tradizione a innovazione: che cosa s’intende per cosmesi fermentata?

 

Nel settore cosmetico la fermentazione è un processo di trasformazione molto interessante, poiché permette di produrre principi attivi innovativi e utili per la bellezza della pelle.
Ad oggi, la cosmesi fermentata è particolarmente diffusa nel mercato asiatico per la cura della cute5 e sta spopolando anche nei Paesi occidentali.  Ma di cosa si tratta esattamente?

I cosmetici fermentati sono una vera e propria innovazione nell’industria cosmetica ma, in realtà, si basano su un processo conosciuto dall’uomo da millenni, ovvero la fermentazione. Si tratta, infatti, di un processo chimico che, grazie all’azione di microrganismi, trasforma le sostanze presenti nelle materie prime in molecole diverse, a seconda della tipologia di processo. La fermentazione più conosciuta è quella alcolica che interviene durante la produzione di vino e birra6.

In cosmesi, diversi studi hanno dimostrato che la fermentazione è un vero e proprio booster naturale in grado di incrementare la produzione di sostanze benefiche come antiossidanti, amminoacidi e proteine a partire da sostanze naturali come gli estratti floreali, conferendo un effetto antiossidante “potenziato”6.

 

Rosa con petali

 

Iperfermentazione: ricerca e innovazione per un boost di bellezza

 

Equilibra®, grazie a un lavoro di ricerca e innovazione, offre una gamma di prodotti naturali ed efficaci per supportare il benessere della pelle del viso. Grazie alla tecnologia dell’iperfermentazione, che amplifica al massimo le potenzialità dei processi fermentativi, è possibile incrementare notevolmente la concentrazione di sostanze bioattive a partire da quelle presenti naturalmente nella rosa. Dall’iperfermentazione dei petali di rosa si ottiene, quindi, un prodotto esclusivo, ricco di polifenoli, sostanze dall’elevato potere antiossidante, e di amminoacidi, che contribuiscono a costruire le strutture proteiche essenziali per la pelle, come elastina e collagene4-5. Un vero e proprio boost di bellezza per la cute.

In particolare, Rosa Ialuronica Siero Viso Levigante di Equilibra® è un siero facilmente assorbibile, che leviga la pelle del viso lasciandola fresca e radiosa. Grazie alla presenza di estratto di rosa damascena, che svolge un’azione tonificante e antiossidante potenziata, e all’acido ialuronico a medio-basso peso molecolare, che idrata e dona tono e compattezza alla pelle, il siero assicura un efficace effetto levigante.

E per un’azione completa, Equilibra® propone Rosa Ialuronica Crema Viso Anti-aging, una crema dalla texture leggera che si assorbe rapidamente senza ungere. Utilizzata quotidianamente, dona alla pelle del viso idratazione e levigatezza. È studiata per il benessere della pelle, con tutta l’efficacia antiossidante della rosa fermentata e le proprietà idratanti e protettive dell’acido ialuronico, per restituire alla cute la sua condizione naturale. 

 

Bibliografia

  1. Mileva M, Ilieva Y, Jovtchev G, Gateva S, Zaharieva MM, Georgieva A, Dimitrova L, Dobreva A, Angelova T, Vilhelmova-Ilieva N, Valcheva V, Najdenski H. Rose Flowers-A Delicate Perfume or a Natural Healer? Biomolecules. 2021 Jan 19;11(1):127
  2. Fotsing Yannick Stéphane F, Kezetas Jean Jules B, El-Saber Batiha G, et al. (2022) Extraction of Bioactive Compounds from Medicinal Plants and Herbs. Natural Medicinal Plants. IntechOpen
  3. Ozkan, Gulcan & Sagdic, Osman & Baydar, N. & Baydar, H.. (2004). Note: Antioxidant and Antibacterial Activities of Rosa Damascena Flower Extracts. Food Science and Technology International. 10. 277-281. 10.1177/1082013204045882.
  4. Bujak T, Zagórska-Dziok M, Ziemlewska A, Nizioł-Łukaszewska Z, Lal K, Wasilewski T, Hordyjewicz-Baran Z. Flower Extracts as Multifunctional Dyes in the Cosmetics Industry. Molecules. 2022 Jan 29;27(3):922.
  5. Nilgün Göktürk Baydara, Hasan Baydar, Phenolic compounds, antiradical activity and antioxidant capacity of oil-bearing rose (Rosa damascena Mill.) extracts, Industrial Crops and Products, Volume 41, January 2013, Pages 375-380.
  6. Sivamaruthi, B. S., Chaiyasut, C., & Kesika, P. (2018). COSMECEUTICAL IMPORTANCE OF FERMENTED PLANT EXTRACTS: A SHORT REVIEW. International Journal of Applied Pharmaceutics, 10(4), 31.doi:10.22159/ijap.2018v10i4.26355

Prodotti in questo articolo

Seguici